Crea sito

One Day: quando l’amicizia diventa amore

emdexOne Day è un romanzo dello scrittore britannico David Nicholls, pubblicato nel 2009. Acclamato dalla critica e dal pubblico, l’anno seguente, ha vinto il prestigioso premio Galaxy Book of the Year.
Nel 2011, Nicholls, firma la sceneggiatura del film. Diretto dalla regista Lone Scherfig e interpretato dal premio Oscar Anne Hathaway e l’allora emergente Jim Sturgess, da subito si conferma un successo.

Andiamo a scoprire insieme di cosa parla.


“Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”, di solito il consiglio era questo, ma chi aveva l’energia sufficiente per farlo? E se pioveva o eri di cattivo umore? Era poco pratico, tutto qui. Molto meglio cercare di essere buoni e coraggiosi e audaci e cambiare le cose in meglio. Non proprio cambiare il mondo, ma il pezzettino di mondo intorno a te. Esci allo scoperto con la tua passione e la tua macchina da scrivere e impegnati al massimo per… qualcosa. Magari cambia la vita degli altri con l’arte. Coltiva le amicizie, non tradire i tuoi principi, vivi intensamente, appassionatamente. Apriti alle novità. Ama e fatti amare, se ti capita la fortuna” – Emma Morley

Siamo nel 1988 e, nel cuore di Edimburgo, Emma Morley e Dexter Mayhew stanno festeggiando la proclamazione della propria laurea. Terminati i festeggiamenti, i due decidono di recarsi in camera della ragazza dove passeranno insieme la notte. Il mattino seguente non è una giorno qualunque ma bensì il giorno di St Swithing, come Dexter tiene a precisare con una filastrocca:”Se a S. Swithin ti piove in testa vedrai, vedrai, vedrai che qualcosa resta!”
Ed è proprio in questa data, il 15 luglio, che le vite dei due protagonisti continueranno a sfiorarsi, nei vent’anni successivi, fino all’incredibile colpo di scena finale.

Pagina dopo pagina, ci ritroveremo ad assistere all’alternarsi dei successi e dei fallimenti di Dexter, impegnato in una carriera di presentatore televisivo di programmi di poco successo e in relazioni superficiali.
Assisteremo poi alla trasformazione, anno dopo anno, di Emma: da ragazza insicura e insoddisfatta della proprio lavoro presso un ristorante messicano nel cuore di Londra sino al successo di scrittrice di libri per bambini. La convivenza con Ian, la nascita della figlia di Dexter sono solo due degli avvenimenti che i due protagonisti si troveranno a fronteggiare, senza mai allontanarsi l’uno dall’altra.

Io, personalmente, ne sono rimasta affascinata al punto da aver riletto il libro e rivisto il film innumerevoli volte. (Morley, il soprannome che utilizzo sia nel web che nella vita reale è un omaggio alla protagonista ndr). Vi avevo già parlato di Emma in questo post, ricordate?

Consigliatissimo, così come anche il film!

 

 

Comments are closed.

Viaggia anche tu sul jet, unisciti alla newsletter!

Viaggia anche tu sul jet, unisciti alla newsletter!

Vuoi essere sempre informato sulle ultime novità relative ai nostri articoli e progetti? Inserisci il tuo nome e la tua email, così potrai seguire il jet in tutti i suoi viaggi.