Crea sito

Insicurezza, nemica mia.

low self esteem girl
Chi non la prova non sa di cosa sto parlando.
Non mi riferisco al senso di inadeguatezza che mette a disagio durante una cena formale, un incontro di lavoro, una serata con persone mai viste prima d’ora. Niente affatto.
Mi riferisco a qualcosa di più grande, più angosciante e più invalidante di una semplice sensazione: uno stato d’animo perenne, il cieco terrore di non essere abbastanza neppure per chi amiamo, soprattutto per chi amiamo.


Questa profonda mancanza di insicurezza, conosciuta anche come complesso d’inferiorità, caratterizza tutti gli ambiti della nostra vita, anche quelli che generalmente non richiedono alcun tipo di valutazione: le amicizie o l’amore.
Chi soffre di insicurezza teme di non meritare l’amore, vi rendete conto? Uno dei bisogni primari dell’uomo viene messo in discussione: temiamo di non essere abbastanza intelligenti, carini, interessanti per poter piacere o bastare a qualcuno.

Un handicap mentale, l’insicurezza,  in grado di diminuire la qualità della vita delle persone in modo permanente.
Questa porta a commettere degli errori, a compiere delle scelte di cui poi ci pentiamo amaramente come per esempio lasciare qualcuno o qualcosa (un lavoro ad esempio) per paura di diventare, un giorno, inadeguati.
Trucchi per sconfiggerla? Magari ce ne fossero. Circondati di persone capaci di motivarti, mettiti alla prova in discipline e attività per le quali di natura sei portata (nuoto e pittura ad esempio), amati ogni giorno.
Le persone insicure dimostrano di avere una lacuna enorme, una mancanza d’amore nei confronti di se stesse difficile da sfamare.
Io la chiamo fame, la mia insicurezza. Ho capito che per familiarizzare con i nemici è giusto dar loro un nome. Fame di vita, di attenzioni, di amore.
Inizia ad amarti ogni giorno, scegliendo piccoli rituali di felicità ma soprattutto inizia con il convincerti che non c’è nulla di sbagliato in te e che tutti meritano un po’ d’amore.

Nora

E voi siete riusciti a sconfiggere la mancanza di autostima di cui vi ho parlato nell’articolo? Fatelo sapere ai lettori di Jet Set Minds con un commento qui o sulla nostra Pagina Facebook

Comments are closed.

Viaggia anche tu sul jet, unisciti alla newsletter!

Viaggia anche tu sul jet, unisciti alla newsletter!

Vuoi essere sempre informato sulle ultime novità relative ai nostri articoli e progetti? Inserisci il tuo nome e la tua email, così potrai seguire il jet in tutti i suoi viaggi.